“Orchestriamoci” è un progetto nato nel 2012 dalla volontà di Luca Medici, Direttore della Scuola di Musica, e di alcuni docenti che sentivano la necessità di valorizzare la musica d’insieme. Suonare insieme costituisce per l’essere umano una delle più potenti attività di socializzazione e contribuisce alla buona crescita di ciascun individuo. Offre un contesto ricco di stimoli: il confronto tra pari è fonte di motivazione e rassicurazione, che permette al singolo musicista di arrivare là dove singolarmente non avrebbe il coraggio di arrivare. La pratica della musica d’insieme consente di imparare non solo dal maestro ma anche dai compagni in un confronto alla pari.
Da tempo la Scuola era alla ricerca di un momento da proporre al pubblico, che rappresentasse il frutto del grande lavoro sulla musica d’insieme su cui ormai da diversi anni la Scuola lavorava, a cui ha sempre creduto e per la quale ha sempre investito ogni risorsa possibile. Quello che Luca Medici desiderava rappresentare andava oltre l’ensemble, oltre all’orchestra, era un progetto più vasto, più completo per età, per livello e per genere, un progetto più unico che mai… La realizzazione di questa idea culmina in “Orchestriamoci”, con cui finalmente la Scuola riesce a realizzare il suo grande desiderio di portare in scena il momento clou della musica d’insieme.
Sabato 8 dicembre 2023 la prestigiosa Sala Teatro del LAC ha aperto le porte alla nuova edizione di “Orchestriamoci”.
Oltre 200 giovani provenienti da tutto il Canton Ticino e di età compresa tra i 7 e i 18 anni sono saliti sul palco del LAC, dove si è esibita in successione crescente tutta l’area orchestrale della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana che, con le sue 3 orchestre (orchestra 3, 2 e 1 che spaziano dagli archi alle percussioni), si è fusa nel finale con l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana del dipartimento Pre College, in un bouquet di musica ed emozioni.
Questa edizione è stata resa ancora più magica dall’accompagnamento all’orchestra 3 di 50 piccoli coristi. Con la loro comprensibile emozione data dalla tenera età e resa ancora più forte, poiché novelli alle esibizioni in pubblico, sotto la Direzione di Antonino Fogliani hanno scaldato gli animi del pubblico anticipando il Natale con il tradizionale We Wish you a Merry Christmas.
Nel finale tutti gli orchestrali si sono uniti sul palco a comporre la più grande orchestra sinfonica della Svizzera italiana offrendo alle famiglie presenti in sala un importante messaggio musicale ed educativo: in una società che tende all’individualismo e all’inaridimento delle emozioni, la collettività sta al centro!