Prende avvio con questo numero la rubrica “Quando la musica è…”, a cura di Carlotta Cavadini: un programma che raccoglie interviste ai protagonisti della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, per raccontare il loro rapporto con la musica, ma anche tanto di loro stessi. Il formato è d’intrattenimento: domande intermittenti, in soli sette minuti, che cercano di esplorare le abitudini e i gusti degli intervistati.
Primo personaggio sotto i riflettori è la violinista e violista Lavinia Quatrini, docente di violino alla Scuola di Musica nelle sedi di Mendrisio, Bellinzona e Lugano.
Nata a Roma nel 1986, inizia lo studio del violino a nove anni con il M° G. Bisceglia, fino al conseguimento del diploma nel 2008.Si classifica per due anni consecutivi seconda assoluta al concorso “Giovani Solisti” indetto dall’AVAM di Viterbo.
Nel 2005 entra a far parte dell’orchestra “Giovani Musici” della Fondazione “Arts Academy” di Roma esibendosi nel ruolo di spalla presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, il Teatro Ghione, il Teatro Vittoria, l’Auditorium del Goethe Institut, il Teatro Strehler di Milano, oltre che come solista in diversi festival, tra i cui Padova, Firenze ed Arezzo. Partecipa successivamente ai corsi di formazione orchestrale tenuti dal M° M. Fiorini nell’ambito del Festival internazionale “Filip Pedrell” a Tortosa, al corso di perfezionamento “6° Internationale Sommerakademie Schwetzingen-Worms” tenuto dal M° J. Epstein ed infine al corso di perfezionamento “Festival delle Nazioni Città di Castello” con il M° C. Chiarappa.
Nel 2009 si esibisce da solista con il Concerto per violino e orchestra in Sol maggiore di W. A. Mozart KV216 presso il Ministero dei Beni Culturali di Palazzo Barberini in Roma accompagnata dalla Xilon Orchestra.
Nel 2013 consegue presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, il “Master of Arts in Music Pedagogy” in violino nella classe del M° C. Chiarappa e successivamente nel 2016 il “Master of Arts in Music Performance” in viola nella classe del M° D. Rossi. Nell’ottobre 2016 riceve il “Premio per la Musica Domenico Massenzio” esibendosi con il Concerto per viola e orchestra di G. P. Telemann.
Attualmente vive a Lugano è docente di violino e viola e orchestra presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, collabora in qualità di violista con l’Orchestra Cremona Antiqua e con l’Orchestra I Barocchisti.