1. Home
  2. |
  3. Concerti
  4. |
  5. Un nuovo anno con il Coro...

Un nuovo anno con il Coro Clairière. I progetti principali

da | Nov 9, 2023 | LEGGI, Concerti

Il Coro Clairière, progetto corale di punta del Conservatorio, propone anche quest’anno una grande varietà di concerti. La stagione corale inaugura alla Chiesa principale di Carona per CaronAntica, sabato 2 dicembre 2023 alle ore 18:00, con il concerto À la venue de Noël – canti di Natale dal barocco Francese che prevede suoni, atmosfere e melodie natalizie antiche francesi da Marc-Antoine Charpentier e Michel Corrette, e dalla tradizione popolare. Accompagnato dall’Ensemble Concerto Scirocco, il Coro Clairière si presenta in questo concerto come un consort di voci che include anche ex studentesse che hanno cantato a lungo nel Clairière e che adesso continuano il loro percorso corale fuori da Lugano.

Pochi giorni dopo, il Coro sarà impegnato nella terza puntata di Assoluto a Tre Voci, un ciclo di tre concerti di musica sacra alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma, per esplorare la musica della cristianità nel tempo –  dal barocco al contemporaneo – e nello spazio, cioè nei tre rami cattolico, protestante e anglicano. I tre programmi si articolano in tre capisaldi della musica sacra per piccole voci: il Peuricinium di Michael Praetorius la cui “cappella puerorum” è stata formata da venti voci (4 novembre 2022); la Missa sine nomine di Giovanni Pierluigi da Palestrina arrangiata da Bach, con un organico corale di oltre quaranta voci (sabato 5 novembre 2022); e la Mass of the Children di John Rutter che si terrà a Roma sabato 9 dicembre 2023 e presenterà una prova aperta a Lugano nell’Aula Magna del Conservatorio, mercoledì 6 dicembre 2023. Per la Mass of the Children saranno impegnati oltre 75 musicisti, tra voci bianche, voci giovanili e strumentisti della Scuola universitaria di Musica.

A seguire, per il periodo natalizio, il Clairière si divertirà con spirituals, arrangiamenti particolari commissionati ad Angelo Bolciaghi e a Marco Casartelli, studenti della classe di composizione di Nadir Vassena, con l’accompagnamento di un quintetto d’ottoni (la data della performance sarà comunicata sul sito del Conservatorio).

Nel corso del 2024 seguiranno due altre importanti trasferte.
La prima a Venezia, domenica 28 aprile 2024 con un repertorio a cori battenti nella Basilica di San Marco, dove si affiancheranno Coro Clairière e Cappella Marciana. «Nel luogo in cui Monteverdi componeva e dirigeva, canteremo un repertorio di Andrea Gabrieli nella prassi esecutiva del tempo, accostandoci al repertorio scritto per la conformazione architettonica della basilica di San Marco» spiega Brunella Clerici.
La seconda a Zurigo, cogliendo l’invito di partecipare al festival del canto tradizionale in costume alla fine di giugno, con un repertorio popolare della tradizione.

Un anno di studio e lavoro sempre contraddistinto da tanti passaggi e tanti colori diversi. «Mi aspetto un anno di lavoro e di impegno, ma sarà molto bello, specialmente durante le prove, quando tutte le sezioni provano assieme ed emerge tutta la bellezza.  Mi aspetto, quindi, che tutti questi progetti siano come i precedenti: un’avventura!» ci ha raccontato  Maria Clericetti, contralto, al suo terzo anno nel Coro Clairière.

 

Coro Clairière

Ti potrebbe anche interessare


Ricerca


Categorie


Vignetta del mese


Playlist del mese

  • Playlist del mese

    Nadia Sangiorgio

    Ufficio Contabilità
    Abba, Mamma Mia, Dig-it (1975)
    A. Morricone, Nuovo Cinema Paradiso Tema d’amore, E. Morricone, GDM (1988)
    Simon & Garfunkel, The Sound of Silence, Columbia Records (1965)
    L. van Beethoven, Nona Sinfonia, H. von Karajan, Wiener Philharmoniker, Wiener Singverein, E. Schwarzkopf, E. Hongen, J. Patzak, H. Hotter, EMI (1988)
    Nomadi, Ho difeso il mio amore, Columbia (1968)
    P. Čajkovskij, Il lago dei cigni, London Symphony Orchestra, J. Barbirolli (1933)
    Coldplay, Paradise, Parlophone (2011)
    L. Stirling, Crystallize, BridgeTone (2012)
    S. Barbot, Aria di casa/Liberazion, WEA (2009)
    A. Venditti, Sara, Philips (1978)

Prossimi eventi

EAR – Electro Acoustic Room. Live electronic

Data: 26 Aprile 2024
Orario: 18:30

Coro del Conservatorio della Svizzera italiana

Data: 26 Aprile 2024
Orario: 20:30
Luogo: Chiesa di San Nicolao della Flüe, Lugano