1. Home
  2. |
  3. Concerti
  4. |
  5. Verso il Natale. Orchestriamoci, Cori e...

Verso il Natale. Orchestriamoci, Cori e concerti sul territorio

da | Nov 9, 2023 | LEGGI, Concerti

Un calendario ricchissimo di concerti e appuntamenti accompagna il Conservatorio fino alle feste di Natale. Con la piena ripresa delle lezioni, in queste settimane si aprono le nuove stagioni, ed entrano nel vivo le programmazioni e le prestazioni di servizio della Scuola universitaria, della Scuola di Musica e del Pre-College.

Nel mese di novembre, gli Swiss Chamber Concerts (SCC) continuano i loro concerti in Aula Magna con un appuntamento dedicato ai fiati (giovedì 9.11). Il giorno successivo inaugura al Teatrostudio del LAC l’ottava edizione di EAR-Electro Acoustic Room, con un concerto dedicato alla compositrice argentina Elsa Justel, promotrice della musica acusmatica. Sempre al LAC, continuano i laboratori per bambini Ascoltiamo e suoniamo gli strumenti di metallo a cura di Luciano Zampar (giovedì 9.11) e le matinée musicali della domenica, con il concerto del pianista Zhiqiao Zhang allievo di Roberto Plano e recentemente premiato al terzo posto al Concorso Pianistico “La Palma d’Oro” nella Hall in Musica (domenica 19.11). Conclude il calendario del mese, il secondo appuntamento con la venticinquesima stagione di 900presente nella Sala Teatro del LAC con il concerto Aventures con brani del giovane Ligeti (venerdì 24.11).

Il mese di dicembre sarà dedicato al repertorio natalizio e alla musica corale.
Il Coro Clairière inaugura la stagione con due appuntamenti: il concerto per CaronAntica con l’Ensemble Concerto Scirocco e brani della tradizione francese (sabato 2.12) e l’ultima tappa del progetto Assoluto a tre voci con la Mass of the Children di John Rutter alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma (sabato 9.12, con prova aperta nell’Aula Magna del Conservatorio mercoledì 6.12). Il Coro della Scuola universitaria diretto da Mark Kölliker, si esibirà invece nella Chiesa di San Nicolao della Flüe a Lugano-Besso (sabato 16.12) con la Messa in Re Maggiore op.86 nella versione originale per coro, solisti e organo di Antonín Dvořák.

Le diverse sedi della Scuola di Musica aprono le porte alle famiglie e a tutta la comunità per i concerti natalizi che si terranno a Bellinzona (Scuole Nord, domenica 3.12), ad Ascona (Chiesa Evangelica Riformata, sabato 16.12) e a Stabio (Scuole Medie, domenica 17.12).
Torna a dicembre, con grande attesa, anche l’appuntamento di riferimento per la musica d’insieme della Scuola di Musica e del Pre-College: Orchestriamoci. Sul palcoscenico della Sala Teatro del LAC si esibiranno ben 155 giovani allievi del Conservatorio, tra i 6 e i 18 anni, in un concerto che coinvolge tutte le formazioni orchestrali della Scuola di Musica, l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana (OGSI) e il Coro Piccole Voci. Con la moderazione di Francesco Bossaglia, si presenteranno sul palco in ordine crescente di complessità, l’Orchestra 3, 2 e 1 della Scuola di Musica e, a seguire, l’OGSI.
In apertura, brani della tradizione natalizia  e grandi melodie della storia della musica che gli spettatori non stenteranno a riconoscere, come frammenti dalla Nona Sinfonia di Beethoven al Tico tico no Fubá di Zequinha de Abreu. Cuore del concerto, la performance dell’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana (OGSI), il progetto orchestrale di punta di Pre-College e Scuola di Musica, attualmente composta da 50 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Diretta da Yuram Ruiz e accompagnata dal pianista Sandro D’Onofrio, l’OGSI eseguirà la Prima sinfonia e il Concerto no. 12 in La Maggiore KV 414 per pianoforte e orchestra di Mozart. Grande finale collettivo, con l’Orchestra 2 e l’Orchestra 1 che si uniranno all’OGSI nel brano Atmosphere – Temperature del violinista e compositore irlandese Garth Knox. Una serata di celebrazione della musica suonata insieme, che offrirà agli spettatori momenti di grande energia e, insieme, di delicatezza.

L’OGSI si esibirà anche in un Concerto di Natale alla Chiesa del Collegio Papio di Ascona (domenica 10.12) con la direzione di Yuram Ruiz e musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e di una selezione di brani strumentali natalizi del barocco italiano.

 

Immagine di copertina: Milena Manzocchi
Concerto di Natale | Orchestriamoci

Ti potrebbe anche interessare

Un avvio spagnolo per la nona stagione di EAR

Un avvio spagnolo per la nona stagione di EAR

Con la performance del 22 novembre, “Hispaniae” prende avvio la stagione 2024-2025 di Electro Acustic Room, il progetto di musica acusmatica del Conservatorio della Svizzera italiana, coprodotto da Spazio 21 e LAC. “Il primo appuntamento, Hispaniae – spiega Nadir...