1. Home
  2. |
  3. Progetti
  4. |
  5. Verso la creazione di un polo...

Verso la creazione di un polo musicale e culturale della città

da | Dic 12, 2023 | LEGGI, Progetti

Con la Città della Musica intendiamo creare un polo musicale e culturale che s’inserisce da un lato nel tessuto del territorio, con un profilo complementare al LAC, ma che dall’altro faccia da aggregatore per le eccellenze musicali situate nel territorio: dai tre dipartimenti del Conservatorio della Svizzera italiana alla Fonoteca nazionale svizzera – che costruirà la sua sede proprio accanto –, all’Orchestra della Svizzera italiana, ai Barocchisti ed al Coro RSI, alla RSI e a Sonart, nonché, in un futuro, forse anche alla SUISA.
Senza contare enti, associazioni e fondazioni che già ora collaborano con il Conservatorio come Ticino Musica o Oggimusica.

L’importante presenza della Scuola universitaria del Conservatorio nella Città della Musica ne fa, allo stesso momento, un progetto logistico universitario, e come tale potrà attingere, per il tramite della SUPSI, a contributi pubblici da parte di Confederazione (SEFRI) e Cantone in linea con le disposizioni legali.
La Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, committente del progetto logistico si farà carico di tutto quanto non rientri nella politica universitaria rispettivamente che non rientri nei contributi pubblici di cui si è detto.

La Città della Musica sarà, infine, uno spazio aperto e sociale che s’inserirà nel quartiere ed un punto d’incontro non solo per musicisti e musicofili, ma anche per allievi e studenti, siano piccoli, giovani o anziani, e tutte le persone “normali” che vorranno varcare le soglie della futura città ed avvicinarsi alla musica, fosse anche solo “per curiosità”. La realizzazione dell’opera dovrebbe iniziare a metà del 2025 e terminare indicativamente entro agosto 2027 (ristrutturazione), rispettivamente il 2028 (nuova costruzione).

cittadellamusica.ch

Città della Musica

Ti potrebbe anche interessare

Histoire du Soldat, un progetto strategico

Histoire du Soldat, un progetto strategico

"Non si ha il diritto di possedere tutto. Questo è proibito!". Questa frase risuona nell’anima del soldato, racchiudendo la sapienza del vivere di cui l’intera Histoire du Soldat è permeata. Questa Opera da Camera composta da Igor Stravinskij  in Svizzera durante gli...

“Questo 2024-2025 sarà un anno speciale”

“Questo 2024-2025 sarà un anno speciale”

di Christoph Brenner, Direttore generale CSI Sarà un anno speciale, quest’anno 2024-2025. Speciale perché ci permetterà di festeggiare i nostri 40 anni di vita. Speciale perché affronteremo ulteriori tappe importanti in direzione della Città della Musica. E speciale...