Il Conservatorio della Svizzera italiana vanta un’offerta formativa dinamica e di ampio respiro, commisurata alle necessità più attuali della professione musicale. L’illustre corpo docenti è sicuramente uno dei punti di maggiore forza della nostra Scuola.
Le produzioni orchestrali e di ensemble che collegano la Scuola al territorio, portando i nostri studenti sul palcoscenico delle più belle sale da concerto del Sud della Svizzera, fungono da importante trampolino per i giovani professionisti di domani.
L’attenzione e il dettaglio per l’offerta didattica e pedagogica, così come le possibilità nell’ambito della composizione, della direzione, della ricerca, fanno del Conservatorio della Svizzera Italiana un meraviglioso centro formativo ricco di possibilità, strettamente connesso con le importanti realtà culturali sia a Nord che a Sud, immerso in una realtà geografica bellissima e davvero unica nel suo genere, il Cantone Ticino.
Il progetto della Città della Musica che si realizzerà nel prossimo futuro, prevede inoltre un ulteriore consolidamento e ampliamento della nostra struttura, delineandone ancora di più le peculiarità e il prestigio, sia a livello nazionale che internazionale.